“Un razzista in giacca e cravatta blocca in mezzo al mare 629 persone disperate, impedendo loro di raggiungere un porto italiano”. Parole durissime, sul suo profilo Fb, quelle del capogruppo a Sala delle Lapidi di “Sinistra Comune”, Giusto Catania, che attacca il ministro dell’Interno, Matteo Salvini. La vicenda riguarda il provvedimento, firmato dallo stesso ministro, che di fatto chiude tutti i porti italiani alle navi che trasportano i migranti.

“A bordo della nave, che ha salvato i naufraghi nel Mar Mediterraneo – aggiunge Catania – ci sono anche 11 bambini e 7 donne incinte, poca acqua e cibo scarso. Il nuovo governo italiano mostra subito la sua crudeltà, la sua disumana inadeguatezza, la sua criminale vocazione xenofoba. All’umanità di chi salva bambini in mare si risponde col volto feroce del nuovo fascismo targato Lega-Cinquestelle”.

Intanto, proprio Salvini, stamattina, con un post su twitter ribadisce la linea intransigente e la necessità di continuare al blocco dei porti italiani alle ong: “Oggi anche la nave Sea Watch 3, di Ong tedesca e battente bandiera olandese, è al largo delle coste libiche in attesa di effettuare l’ennesimo carico di immigrati, da portare in Italia. L’Italia ha smesso di chinare il capo e di ubbidire, stavolta C’È CHI DICE NO.

 

Author