di redazione. Vi ricordate il film americano “La strana coppia”,  in cui l’indimenticabile, Walter Matthau (nel ruolo di Oscar Madison) scapolo ostinato offre ospitalità all’amico Jack Lemmon(Felix Ungar) da poco separato dalla moglie? Una convivenza che in seguito si rivelerà un vero e proprio disastro.
In scena, nel palcoscenico della politica siciliana e non solo, un singolare remake di quella pellicola: protagonisti Angelino Alfano (Ncd) e Pier Ferdinando Casini (Udc), quest’ultimo per il tramite del suo plenipotenziario in Sicilia, Gianpiero D’Alia.
La trama: una forzata convivenza per far sì che alle elezioni europee di maggio, il previsto sbarramento del 4 per cento possa essere superato, pena l’esclusione dei due partiti transfughi del centrodestra dagli scranni di Bruxelles.  
Un matrimonio combinato, ma soprattutto dettato dagli impietosi sondaggi che danno il partito di Angelino al 3.6 per cento e quello di Casini al 2.5. Una vera débacle, che se confermata, sarebbe non solo una disfatta alla Waterloo, ma anche la morte politica degli stessi Alfano e Casini.
Quindi sto matrimonio “s’ha da fare”, ma soltanto con la benedizione di “Don Abbondio” alias il Cavaliere di Arcore che attende il ritorno all’ovile del figliol prodigo Angelino, ma anche “dell’orrido” Casini (così lo apostrofò nel salotto di Vespa). Pontiere dell’operazione e forse testimone di nozze, l’ex presidente del Senato Renato Schifani (Ncd) che si dice “certissimo che questa alleanza elettorale si farà!”. Ma pezzi di Ncd sono molto scettici, anche perché credono che alla fine Casini, da sempre giocoliere di se stesso, opterà per Silvio. Tutto, dunque, ancora in alto mare.
E non si ha neanche traccia del simbolo che, inevitabilmente, dovrebbe comprendere sia la sigla Ncd, che quella Udc. Si parla di Libertas, ma alcuni democristiani doc (diciamo gli ultimi Mohicani di centro) hanno storto il naso. La storia della Dc è troppo ingombrante ed intoccabile.
In campo i migliori creativi, anche se siamo in periodo di spending review, ai quali vorremmo dare un umile consiglio: qualsiasi sigla partorirete, ricordatevi che le facce sono sempre le stesse e nasconderle sarà davvero da missione impossibile. Confidiamo nel miracolo!
Author