Non solo affari commerciali ma anche doni di rito per accogliere, questo pomeriggio a Palermo, il presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping. La bella Angelica e il Conte Orlando, due personaggi dell’opera dei pupi saranno regalati nel corso dell’incontro istituzionale.

Gianfranco Miccichè, presidente dell’Ars, ha infatti commissionato alla storica famiglia Argento la realizzazione di una Angelica di 70 cm, mentre il sindaco Leoluca Orlando donerà un Conte Orlando.

Gli Argento sono maestri pupari dal 1893. Nicolò Argento, che assieme al papà Vincenzo e ai fratelli Anna e Dario porta avanti l’attività e la tradizione di famiglia, si è detto onorato di avere realizzato i due pupi per il presidente cinese.

Angelica è una principessa del Catai, figura che ricorre in tutti gli spettacoli dell’opera dei pupi in quanto contesa da tutti i cavalieri, i paladini e i saraceni. Il conte Orlando, invece, è il primo paladino di Francia, nipote di Carlo Magno, eroe dell’opera cavalleresca, innamorato della principessa Angelica per la quale impazzì, in quanto Angelica sposò Medoro, uno scudiero saraceno.


Author