10726723_10202814334711595_493861226_n

Ingredienti per 4 persone

400 G di castagne
8 Tuorli D’uovo
Sale
Pepe Bianco
Burro Per Gli Stampi
Bucce di arance
Zucchero
succo di arancia

Preparazione:

In una terrina lavorate le castagne dopo averle lessate nel latte e tritate in modo da formare una purea aggiungendo il latte di cottura; dopodichè inserite i tuorli d’uovo ed insaporite con il sale necessario e una macinata di pepe. Imburrate 4 piccoli stampi alti a forma di cono e riempiteli con il composto di castagne, che dovrà arrivare appena sotto il bordo. Battete leggermente gli stampini sul piano di lavoro in modo da eliminare eventuali bolle d’aria presenti nel composto.
Cuocete i flan a bagnomaria nel forno preriscaldato (180 gradi) per circa 20 minuti, disponendo la casseruola con l’acqua. Badate che l’acqua del bagnomaria non arrivi a bollire, in tal caso infatti i flan si gonfierebbero eccessivamente formando all’interno delle bolle. Prima di togliere gli stampini dal forno, verificate il punto di cottura inserendo nel composto uno stecchino di legno: se quest’ultimo rimane pulito i flan sono pronti.
Nel frattempo preparate la salsa e le bucce di arance candite togliendo la parte bianca dalla buccia, fatele a pezzetti e mettetele a bagno in uno sciroppo di acqua e zucchero di uguali quantità, lasciandole cuocere. Scolate le bucce per bene non appena saranno candite e mettetele a raffreddare; continuate a preparare la salsa aggiungendo allo sciroppo del succo di arancia e fate restringere affinchè risulti una crema densa.
Sformate i flan nei piatti singoli e decorate con la salsa di arance e le buccie candite. Se avete tenuto da parte qualche castagna potete disporle nella superficie dei flan. Servite caldi.

Author