biscotti alle noci

di Gaetano Càfici. Se i “biscotti alle noci” fossero portatori di qualche “intolleranza alimentare” per chi ne soffre, certamente non lo si potrebbe dire per quelli messi in scena dalla Compagnia Amatoriale Sicilia Teatro. Un copione scritto da Nino Criscione, con la regia di Antonella Messina, che regala risate e divertimento dalla prima all’ultima battuta, recitate con passione sulle “tavole” del Teatro Zappalà di Mondello.

Ritornano, dunque, i “Biscotti alle noci” dopo il successo di pubblico dei mesi scorsi. Una commedia con un meccanismo ad alta precisione in cui ogni elemento funziona in maniera perfetta, portando sul palco le avventure e, allo stesso tempo, le disavventure dei suoi personaggi. Esilaranti equivoci, conditi da un sarcasmo tipicamente siciliano, si muovono tra le note trainanti della colonna sonora di “Casa Vianello”.

Una vera situation comedy, brillante e divertente che, tra gag, amori, litigi, racconta le difficoltà lavorative di un agente immobiliare, Ubaldo Specchi interpretato da Franco Natoli (nome noto dei palcoscenici siciliani), alla ricerca di nuovi espedienti per piazzare i suoi immobili suggerisce ai mal capitati, Antonio Sallanà (Massimo Vazzana) e Anna Saltarelli (Valeria Scaglione), entrambi di origine siciliana e ritrovatisi in quel di Milano per motivi di lavoro, soluzioni poco ortodosse.

Da qui il dispiegarsi di vicissitudini e di storie sull’orlo della “pazzia” che incrociandosi, trovano il loro epilogo in un finale tutto da ridere. Fa da sfondo un condominio non poco impiccione e personaggi quali la signorina Polentini che offre ai finti coniugi, per l’appunto, dei biscotti alle noci fatti da lei e il Portiere Gioacchino, magistralmente interpretati rispettivamente da Marilù Filippone e Massimo Barbagallo.

Nel cast ancora Antonella Messina con Zia Pina, Marco Arciello con Rocco e la spumeggiante Brigida Machi con Silvia. Uno spettacolo che trova spessore nella bravura coinvolgente degli interpreti, ormai definitivamente consacrati dai tantissimi spettatori che li applaudono entusiasti.

Per informazioni più dettagliate e prenotazioni: 091/451084. Ci vediamo tutti, giovedì 24 luglio, alle 21.30. Sarà puro divertimento !